Seity
SEITY, UN QUASI NEOLOGISMO
Se te la dice Federico Faggin, che ha cambiato il mondo con il microprocessore, è bene pensarci per capire cos’è. Lui ci racconta la vera differenza tra un computer e un uomo
Neologismi ne vengono proposti in continuazione. Molti inutili, altri fuorvianti. Alcuni, invece, tra questi quelli proposti nella rubrica di questo sito Keyword, sono indispensabile per capire il mondo che cambia. Siamo dentro una rivoluzione, si sa, e anche che nelle rivoluzioni si sa come si entra e non si sa come si esce.
Seity è la parola che proponiamo. In realtà, non è proprio un neologismo. È inglese, e fin qui niente di nuovo. Il vocabolario online “dicios“ però non te la dà e non la traduce nemmeno google. Devi approfondire e scopri che la si usa in psicologia con il significato di “identità personale e qualcosa di unico per sé.” E, fin qui, tutto interessante ma niente di particolarmente nuovo.
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all’uomo non servirà all’uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l’uomo.
Giordano Bruno, De l’infinito universo e mondo
La citazione che apre la Parte Prima