Press release – Progettazione, organizzazione

Press release – Progettazione, organizzazione

Press release – Progettazione, organizzazione


Come si progetta un UFFICIO STAMPA, come si organizza? Di cosa si tratta?

Tutti i passaggi per farlo bene

Ecco, di seguito, uno schema di organizzazione di un Ufficio stampa e le azioni che deve svolgere 

PROGETTAZIONE

Definizione degli obiettivi, della strategia, delle azioni relative dell’ufficio Stampa

PARTE OPERATIVA

Stesura Comunicati stampa
Si tratta di un documenti in progress relativi alla manifestazione e inoltro alle testate di riferimento.
Creazione della mailing list così suddivisa
   ♦ Stampa quotidiana locale, regionale italiana (pagine specializzate)
   ♦ Stampa periodica nazionale d’opinione (pagine specializzate)
   ♦ Stampa dedicata nazionale (presente in edicola)
   ♦ Stampa specializzata (spedizione in abbonamento)
   ♦ Radio televisione nazionale (programmi o rubriche specializzate)
   ♦ Radio televisione locale
   ♦ House-organ delle case produttrici
   ♦ House-organ delle associazioni di categoria
   ♦ Free lance (lista di giornalisti)
La mailing sarà nominativa
Definizione di un calendario di massima degli invii e degli argomenti da trattare.
   ♦ Inoltro primo comunicato
   ♦ Redazione e inoltro di materiali stampa mirati, precedentemente concordati con i giornalisti (Informazioni, interviste, dichiarazioni, foto ecc.)
   ♦ Collaborazione con la Direzione per la redazione di materiali prodotti direttamente destinati alla comunicazione diretta. (House-organ o altro)
   ♦ Collaborazione con la Direzione per la realizzazione di eventi utili alla promozione della manifestazione presso i media
   ♦ Raccolta, con l’ausilio dell’Eco della stampa, dei “pezzi” usciti e redazione della rassegna stampa
   ♦ Organizzazione della Conferenza stampa (inviti, cartelle, logistica)
   ♦ Redazione dei pubbliredazionali di supporto alla pianificazione tabellare.

DURANTE UN EVENTO

Organizzazione di un Ufficio stampa presso la sede della manifestazione per:
   ♦
accredito giornalisti
   ♦ raccolta e distribuzione materiale informativo
   ♦ redazione e inoltro comunicati stampa sugli eventi della giornata
   ♦ supporto tecnico, logistico, informativo ai giornalisti presenti. (I servizi offerti verranno concordati con la Direzione dell’evento)

Enter your keyword