Eventi, convegni, congressi…

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Eventi, convegni, congressi…

Esiste un ampio ventaglio di eventi, molto diversi tra di loro. Convegni, congressi, meeting, seminari ecc., di tipo scientifico, deliberativo, informativo e formativo. Eventi commemorativi, celebrativi, spettacolari, di vendita; e l’elenco non è completo.

“Lo scopo primario di un evento è quello di creare le condizioni per far vivere un’esperienza memorabile al pubblico, tale da stimolare associazioni mentali positive con l’impresa promotrice. La Consulta degli Eventi di AssoComunicazione lo definisce, infatti, come una “leva di marketing, emozionale ed esperienziale, coerentemente inserita nel piano di comunicazione, finalizzata a generare un orientamento positivo verso un marchio, prodotto, servizio, istituzione per mezzo di azioni costruite attraverso contenuti di comunicazione, spettacolo, interazione, contatto”.
Da Glossario di Marketing.it (https://www.glossariomarketing.it/significato/eventi/)

In termini più rigorosi, fuori dal linguaggio del marketing, evento è “accadimento, avvenimento, caso, episodio, fatto, fenomeno“, qualcosa cioè avviene fuori da ogni progetto e volontà.
Tuttavia, entrambi i significati indicano una cosa comune, nel secondo, spesso, un desiderio. La prima ci dice, la seconda si augura, che  ci sia un prima e un dopo.

Insomma, l’EVENTO è un fatto eccezionale che cambia la storia

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