Project Info
- Construction Date: Maggio 2018
- Location: Padova
- Category: Fiere
- 100 anni : Ritrovare nella storia la propria mission
Project Details
La “Campionaria di Padova” – la prima in Italia – compie 100 anni!
Si è ritenuto di onorare l’avvenimento non solo con una pura celebrazione, ma avviando un percorso, lungo un anno, con l’obiettivo di ri-scoprirne e attualizzarne l’identità e la mission.
More Project Details
Campionaria 2019: 100 anni! what is?
Dalla Vittoria all’Autarchia, dal Boom alla dimensione Glocale alla Crisi
Forse il dio ci serba molte stagioni ancora
Orazio, Odi (I,11)
“….le consentivano di essere effettivamente utile alla produzione e al commercio nazionale.”
Attribuzione del titolo di “Internazionale” alla Fiera Campionaria di Padova – Regio Decreto 1927 (nr. 515)
FRA UN ANNO, NEL MAGGIO DEL 2019, LA FIERA DI CAMPIONI DI PADOVA, PRIMA FIERA CAMPIONARIA D’ITALIA, COMPIE 100 ANNI. AUGURI!
Un grande traguardo. Da quella prima edizione molta acqua è passata sotto i ponti e oggi il paesaggio – politico, economico, sociale, ambientale – non è più quello del 1919. Tra sviluppi, rotture, evoluzioni, traumi, rallentamenti e accelerazioni tutto è cambiato.
Di questo lungo tragitto la Campionaria è stata, di volta in volta, specchio, testimone, protagonista; ne ha subito e promosso l’evoluzione accompagnando, anticipando, aiutando lo sviluppo ed è stata, molto spesso, “effettivamente utile alla produzione e al commercio nazionale.” [1]
Per il suo centenario avremmo potuto pensare a una grande festa, a una celebrazione. Abbiamo preferito, invece, proporre un cammino, lungo un anno, da fare insieme. Un percorso inclusivo e partecipato che, lavorando sulla memoria e l’anticipazione, come in un inno in cui “il senso è dato dai suoni precedenti e successivi”, ci consegni la Campionaria dei cent’anni.
QUINDI, CAMPIONARIA 100: WHAT IS IT?
Per rispondere abbiamo fissato alcune fasi che l’hanno caratterizzata e le abbiamo esposte in questa mostra. Nel tempo, la Campionaria è stata La Fiera della Vittoria, quella dell’Autarchia e dell’Impero, si è interrotta per la Guerra ma già nel ’45 ha lanciato “il seme della speranza” nel luogo della sua nascita, il Salone. Ha vissuto la Ricostruzione e ha accompagnato il Boom economico e la nascita, con funzione di incubatrice, dei Saloni specializzati, si è battuta, negli anni ’70 – con il “Progetto di trasferimento Luciani” – tra sviluppo e consolidamento, ha patrocinato la centralità del PoloEst, condiviso le speranze e l’euforia dell’inizio della Globalizzazione, e sostenuto, infine, le difficoltà della lunga Crisi economica.
LA PROSSIMA EDIZIONE? IL PROSSIMO DECENNIO?
Vogliamo pensarlo insieme, con un lavoro di 365 giorni, che coinvolge espositori, visitatori, associazioni, stakeholder fatto di tre fasi: una di ascolto, una di analisi e una di proposta.
Iniziamo qui con l’ascolto. Lo facciamo ora con gli espositori e i visitatori proponendogli di definire, con due parole, l’identità e la mission della Campionaria; lo continueremo nel corso dell’estate con dei “tavoli strutturati” di soggetti omogenei. In autunno lanceremo la proposta.
Tuttavia, a mo’ di provocazione e per animare il dibattito, lanciamo, per il prossimo decennio, La Campionaria dei Goals.
E’ l’Agenda 2030 che ci consegna i 17 obiettivi. Un progetto globale di Sustainable Development Goals (SDGs)
Un progetto con visone “olistica”, oltre quindi le “specializzazioni”, che guarda, in termini unitari, all’Ambiente, all’Economia, alle Istituzioni, alle Questioni Sociali.
Forse è questa la vera innovazione, quella di modello. Può esso offrire il reticolo, oltre l’organizzazione per merceologie, dei nuovi “Campioni”?
PARLIAMONE!
[1] – Attribuzione del titolo di “Internazionale” alla Fiera Campionaria di Padova – Regio Decreto 1927 (nr. 515)