Investimenti pubblicitari – Osservatorio

Investimenti pubblicitari – Osservatorio

Investimenti pubblicitari – Osservatorio

Gli investimenti pubblicitari in Italia

Variazioni percentuali 2019 su 2018

Il 2020 sarà certamente peggiore a causa del Covid-19, ma neanche il 2019 è stato un anno felice per gli investimenti pubblicitari.
Secondo l’Osservatorio Nielsen, gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il 2019 con un bel -0,9% sul 2028. Se poi dovessimo escludere dal conto gli investimenti sul web – annunci sponsorizzati pi “Over The Top” (OTT) allora la diminuzione salirebbe a – 5,1%.
La peggior performance spetta alla stampa periodica con un meno 13,9% seguita dai quotidiani con -10,0% e dall’outdoor con -8,4%.

Male anche la TV (Generalista, Digitale e satellitare) con -5,3%. La TV rimane tuttavia il mezzo che ha la raccolta migliore in assoluto con 3 miliardi e 594 milioni di euro.
Forse a sorpresa cresce di molto – +13,8% – il cinema. Sono comunque modeste le sue cifre in assoluto.
Conferma una sua positiva stabilità il mezzo radiofonico che cresce del 1,7%.
Confermata, infine, la crescita degli investimenti sul Digital che segna un importante + 8,3% che acquista un significato ancor più evidente se si guardano le cifre assolute. Insieme alla TV è l’unico che supera i 3 miliardi di raccolta. Per la precisione 3 miliardi e 348 milioni di euro, secondo solo alla TV.

Investimenti pubblicitari 2019

Quotidiani 537,42ml
Periodici 337,83ml
TV 3594,59ml
Radio 438,84ml
Digital 3348,97ml
Outdoor 65,02ml

Per la prima volta gli investimenti sul digital superano i 3 miliardi di euro e si avvicinano agli investimenti sulla Tv

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